User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Veicolo ibrido a supercondensatori: a...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Veicolo ibrido a supercondensatori: analisi energetica dei rilievi sperimentali

Pubblicazione


Autore: L. Martellucci

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Si vogliono qui presentare e discutere i risultati del progetto MAGICA II ottenuti dalla sperimentazione del prototipo di veicolo ibrido denominato HU 245; il progetto MAGICA II trae origine da una proposta del Prof. Carmelo Caputo che portò, nel 1998, alla realizzazione di un primo prototipo di veicolo con propulsione ibrida di tipo parallelo dotato di sistema di accumulo a batterie [1]. Prendendo spunto da questa precedente esperienza il gruppo di ricerca dell’Area Macchine del Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di Energia dell’Università “La Sapienza” ha sviluppato un nuovo progetto che ha portato nell’estate 2004 al completamento di un nuovo veicolo denominato HU 245, dotato di un sistema di propulsione di tipo ibrido parallelo con motore termico ad accensione spontanea e motore elettrico asincrono trifase. Il sistema di accumulo che alimenta l’azionamento elettrico è costituito da una stringa di supercondensatori ad elevata potenza specifica; il sistema di propulsione ibrido, infine, è gestito da una centralina elettronica appositamente progettata a cui è delegato anche il compito dell’acquisizione dati durante la sperimentazione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy