User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Studio sperimentale su modello in sca...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio sperimentale su modello in scala del comportamento di pavimenti radianti in presenza di arredo

Pubblicazione


Autore: M. Cappelli D’Orazio, L. Fontana

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Il sistema di riscaldamento a pavimento radiante riscuote consensi crescenti , a causa dei vantaggi che esso presenta per alcune particolari applicazioni, della opportunità che offre di impiegare calore a bassa temperatura, del buon comportamento di durevolezza dimostrato dai nuovi materiali impiegati per le tubazioni dell’acqua.
Per tali motivi si è anche verificato un rinnovato interesse allo studio del comportamento termofisico e dell’influenza sul benessere, allo sviluppo di più accurate metodologie di progettazione che tengano conto dei vari parametri di interesse. Tuttavia, tali metodologie fanno di regola riferimento ad ambienti “vuoti” cosicché le condizioni di impiego risultano diverse da quelle di progetto.
Di fatto, studi preliminari di carattere teorico hanno mostrato che la presenza di arredo nell’ambiente può provocare sensibili alterazioni della resa termica del sistema e della temperatura operante ottenuta nell’ambiente.
E’ stato quindi deciso di estendere ed approfondire lo studio in modo sperimentale, su di un modello fisico. Sono state effettuate prove in varie condizioni di isolamento termico dell’ambiente, di temperatura del pavimento e di temperatura esterna. Per ogni configurazione sono state poi effettuate prove in diverse condizioni di arredo, variandone numero e tipologia.
Si è verificata l’influenza degli elementi di arredo, sia sulla resa dell’impianto che sulla temperatura operante ottenuta, e si è valutata l’entità dell’effetto, in relazione alle tipologie di mobili presenti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy