User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Analisi economica della produzione el...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi economica della produzione elettrolitica di idrogeno e del relativo stoccaggio nelle centrali ENEL

Pubblicazione


Autore: F. Donatini, G. Gigliucci, S. Martelli

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
La produzione di idrogeno per via elettrolitica ed il successivo stoccaggio possono rappresentare un’opportunità per l’accumulo energetico di grande scala, nonché per la produzione di idrogeno da distribuire come combustibile per l’autotrazione.
Il presente lavoro si propone di determinare l’influenza dei parametri fisici, tecnologici ed economici caratterizzanti le fasi di produzione e stoccaggio sul costo dell’idrogeno, in modo da individuare le configurazioni impiantistiche ottimali ai fini della minimizzazione dei costi.
A partire dai dati economici e tecnici disponibili sugli impianti di produzione e di stoccaggio, è stato sviluppato un modello integrato che consente di valutare il costo medio livellato dell’idrogeno prodotto e stoccato al variare dei principali parametri del processo.
I risultati evidenziano come il costo dell’energia elettrica sia il parametro principale che determina il costo dell’idrogeno. Inoltre, incrementare la pressione di elettrolisi consente di diminuire i costi dell’idrogeno stoccato, in quanto si riducono i successivi costi di compressione; tuttavia tale effetto non è significativo al di sopra di circa 30 bar. L’idrogeno prodotto a partire dall’elettrolisi è caratterizzato da costi sensibilmente superiori a quelli ottenuti a partire da gas naturale o carbone,
tuttavia esso, se fosse esentato dalle tasse sui carburanti in virtù della non immissione di inquinanti nelle aree urbane, potrebbe già da ora essere competitivo con benzina e gasolio.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy