User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Previsione delle prestazioni di una P...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Previsione delle prestazioni di una PEMFC alimentata con generatore di idrogeno

Pubblicazione


Autore: E. Jannelli, M. Minutillo, M. Monsurrò

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Nel presente lavoro è affrontato lo studio delle prestazioni di un sistema mobile di generazione basato sulla tecnologia delle celle a combustibile.
Uno degli aspetti più critici nello sviluppo di tali sistemi è costituito dal sottosistema di alimentazione del combustibile. L’alimentazione con idrogeno puro, stoccato a bordo è la soluzione più semplice, ma introduce il problema legato alla attuale mancanza di infrastrutture per la distribuzione di idrogeno sul territorio. Per tale regione risulta di grande interesse lo sviluppo e l’impiego di tecnologie di generazione di idrogeno a partire da combustibili già disponibili nelle reti di distribuzione.
Il sistema integrato cella a combustibile/reformer da sviluppare è costituito da una cella a combustibile a membrana polimerica da 1.2 kW alimentata con idrogeno prodotto da un sistema di steam-reforming del gasb naturale. Le prestazioni del modulo integrato sono stimate con un modello termochimico del sistema integratosviluppato in ambiente Aspen Plus.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy