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Autore: E. Jannelli, M. Minutillo, M. Monsurrò
Collana: CA - 60 - Roma 2005
Note:
Nel presente lavoro è affrontato lo studio delle prestazioni di un sistema mobile di generazione basato sulla tecnologia delle celle a combustibile.
Uno degli aspetti più critici nello sviluppo di tali sistemi è costituito dal sottosistema di alimentazione del combustibile. L’alimentazione con idrogeno puro, stoccato a bordo è la soluzione più semplice, ma introduce il problema legato alla attuale mancanza di infrastrutture per la distribuzione di idrogeno sul territorio. Per tale regione risulta di grande interesse lo sviluppo e l’impiego di tecnologie di generazione di idrogeno a partire da combustibili già disponibili nelle reti di distribuzione.
Il sistema integrato cella a combustibile/reformer da sviluppare è costituito da una cella a combustibile a membrana polimerica da 1.2 kW alimentata con idrogeno prodotto da un sistema di steam-reforming del gasb naturale. Le prestazioni del modulo integrato sono stimate con un modello termochimico del sistema integratosviluppato in ambiente Aspen Plus.
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