User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi del campo di moto all'interno della scatola del filtro aria di un motore a combustione interna

Pubblicazione


Autore: A. Algieri, S. Bova, C. De Bartolo, F. Fortunato

Collana: AA - 2006 Trieste - MIS - MAC – IX Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Il lavoro si pone l’obiettivo di determinare il campo di moto presente all’ingresso ed all’interno della scatola del filtro aria di un nuovo motore automobilistico ad accensione comandata. A tale scopo è stata eseguita un’analisi sperimentale al banco di flussaggio allestito presso il laboratorio di Motori a Combustione Interna dell’Università della Calabria.
L’apparato sperimentale oltre alla misura globale della portata e, quindi, alla valutazione dell’efficienza fluidodinamica del sistema di aspirazione, consente, infatti, una dettagliata caratterizzazione del campo di moto mediante la tecnica di Anemometria Laser Doppler.
L’analisi è stata condotta in presenza ed in assenza del corpo filtrante, evidenziando la notevole influenza esercitata dal filtro aria sulla distribuzione del flusso sia in termini di modulo che di direzione dei vettori velocità. Rilevante è risultata, inoltre, l’influenza del mezzo poroso sui valori delle deviazioni standard. I rilievi anemometrici hanno evidenziato, infine, che la struttura del flusso tende a conservarsi al variare della portata aspirata dal propulsore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy