User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sull'accuratezza e l'applicazione di una sonda sferica miniaturizzata per la misura del campo di moto 3D a valle di stadi di turbomacchine

Pubblicazione


Autore: V. Dossena, P. Gaetani, B. Paradiso

Collana: AA - 2006 Trieste - MIS - MAC – IX Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Il presente lavoro descrive i recenti miglioramenti apportati al processo di taratura e all’applicazione di una sonda di pressione miniaturizzata con elemento sensibile di forma emisferica, destinata alla risoluzione di campi di moto 3D tempovarianti in componenti di turbomacchine.
E’ stato messo a punto un nuovo algoritmo di ricostruzione del flusso che permette di
disaccoppiare completamente la determinazione degli angoli del vettore velocità dalla risoluzione del campo di pressione; la definizione di un nuovo processo di normalizzazione delle grandezze acquisite in fase di taratura, ha permesso un consistente miglioramento nella accuratezza e semplicità di utilizzo dei coefficienti di taratura della sonda. L’applicazione della teoria di propagazione dell’errore all’intero processo di misura, ha permesso di definire i valori di incertezza nella determinazione delle grandezze incognite.
Infine la capacità di risoluzione del campo di moto 3D è stata verificata mediante misure stazionarie a valle di una schiera anulare di turbina assiale; i risultati sono messi a confronto con quelli ottenuti con altre tecniche di misura.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy