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Analisi di sensitività sull'accuratezza di misura di un sensore ad effetto hall in applicazioni motoristiche rispetto alle configurazioni di montaggio

Pubblicazione


Autore: M. Cardonea, A. Senatore, M. Taglialatela Scafati, G. Bianco, A. Vetrano

Collana: AA - 2006 Trieste - MIS - MAC – IX Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Il controllo elettronico dei motori si avvale sempre più di informazioni utili alla corretta gestione dell’intero sistema motopropulsore e quindi dei suoi vari componenti tra cui il variatore di fase. In quest’ultimo caso la necessità di avere un corretto segnale anche indipendentemente dagli errori causati dalle dispersioni di montaggio spinge ad effettuare accurate indagini sperimentali.
L’obiettivo dell’attività descritta in questo articolo è la caratterizzazione sperimentale di un sensore di fase ad effetto Hall destinato ad alle motorizzazioni alimentate a benzina e dotate di dispositivo di fasatura variabile della distribuzione. E’ stata effettuata un’analisi di sensitività sulla variazione delle prestazioni del sensore nei confronti degli aspetti geometrici della ruota di fase e della dispersione delle configurazioni di misura legate al montaggio su linea di produzione.
I risultati sperimentali ottenuti hanno consentito di individuare i fattori critici su cui focalizzare l’attenzione per una progettazione e gestione robusta del sistema di misura.
Inoltre, sono state ottenute importanti indicazioni, anche metodologiche, in merito alla calibrazione di alcune strategie di controllo motore che utilizzano come segnale di
riferimento quello derivante dal sensore di fase.


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