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Analisi di differenti configurazioni di un sistema fuel cells ibrido con supercondensatori e batterie per applicazioni stazionarie di piccola taglia

Pubblicazione


Autore: S. Cordiner, F. Pagliarini, M. Prencipe, F. Romanelli

Collana: AA - 2006 Trieste - MIS - MAC – IX Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Il problema della sicurezza e continuità dell’approvvigionamento di energia elettrica è di grande importanza sia in ambito industriale che nel settore dei servizi con speciale riferimento all’alimentazione di utenze non interrompibili. Problemi di congestione della rete sono oggi divenuti molto comuni rendendo il sistema più critico ed incentivando lo sviluppo di gruppi di generazione di piccola taglia. In questo ambito, l’applicazione delle celle a combustibile a bassa temperatura risulta di notevole interesse per la possibilità di utilizzo di fonti rinnovabili nonché per le ottime performances in termini di emissioni inquinanti ed acustiche. L’utilizzo di tali sistemi richiede tuttavia la soluzione di una serie di problemi progettuali connessi al disegno del sistema ed all’accoppiamento dei differenti componenti. Nel presente lavoro viene illustrata la metodologia teorico sperimentale messa a punto per lo sviluppo di tali sistemi esaminando soluzioni impiantistiche differenti per un sistema di generazione di energia elettrica sperimentale stazionario di piccola taglia (<1kW).


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