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Analisi teorico-sperimentale di un sistema di raffreddamento di un MCI per uso motociclistico altoprestazionale

Pubblicazione


Autore: M. Cardone, A. Senatore, D. Buono, L. Fabbri

Collana: AA - 2006 Trieste - MIS - MAC – IX Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
L’impianto di raffreddamento di un motore ha, come ben noto, lo scopo fondamentale di
cedere al liquido refrigerante il calore generato durante il funzionamento del propulsore, con l’esigenza pratica di mantenere gli organi meccanici del motore ad una temperatura compatibile con il corretto funzionamento e la resistenza dei materiali, realizzando, eventualmente, un regime termico costante del motore. Per analizzare i risultati progettuali ed anche per indagare quantitativamente su eventuali proposte di sviluppi futuri è di indubbia importanza una analisi teorico-sperimentale del sistema di raffreddamento.
Nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica (D.I.M.E.),
dell’Università di Napoli è stato realizzato un banco prova per il test di circuiti di raffreddamento e dei suoi componenti, di motori motociclistici altoprestazionali.
Tale lavoro si inserisce un progetto più ampio di definizione di una metodologia di prova e di analisi dei circuiti di raffreddamento. In questa fase è stato realizzato un banco prova sperimentale con un software di acquisizione dati e gestione sala ed è stata eseguita una caratterizzazione sperimentale dell’impianto di raffreddamento del motore del motoveicolo RSV 2004, prodotto dalla Aprilia S.p.A..
Dopo una descrizione dettagliata del circuito di raffreddamento verrà illustrato il banco prova e il software di gestione realizzato.


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