User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Un nuovo modello per il calcolo delle...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un nuovo modello per il calcolo delle concentrazioni inquinanti in atmosfera

Pubblicazione


Autore: R. Cipollone, E. Foglia

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
In questo lavoro viene presentato un modello per il calcolo della diffusione degli inquinanti gassosi in atmosfera basato su una rappresentazione di tipo lagrangiano-probabilistica. Attraverso l’utilizzo di una funzione densità di probabilità di transizione riformulata in modo originale rispetto a quanto reperibile in letteratura è risultato possibile determinare una forma analitica del campo di concentrazione prodotto da una sorgente puntiforme di portata inquinante comunque variabile nel tempo.
La formulazione contempla anche le variazioni nel tempo e nello spazio delle grandezze meteo-climatiche nonché la presenza di situazioni che causano discontinuità nel campo diffusivo. In tal modo la rappresentazione dei fenomeni diffusivi si avvicina alle situazioni reali; ciò rende il modello proposto uno strumento efficace per la verifica della qualità dell’aria.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy