User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio della fattibilità ed analisi tecnico-economica di un parco eolico per la produzione di elettricità ed idrogeno in un comprensorio montano

Pubblicazione


Autore: M. Beccali, S. Brunone, V. Franzitta, J. Galletto

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Lo studio analizza, dal punto di vista tecnico ed economico, l’opportunità di introdurre, nel territorio del Parco delle Madonie, un impianto eolico destinato alla copertura parziale del fabbisogno energetico di un’utenza civile e al funzionamento di un impianto elettrolitico per la produzione di idrogeno.
L’utenza di riferimento è costituita da una popolazione di 20000 persone residenti in uno o più comuni delle Madonie il cui fabbisogno energetico è stato stimato sulla base di ipotesi di consumo.
La produzione discontinua di energia da parte dell’impianto eolico implica la necessità di un sistema misto, per cui l’utenza in parte è alimentata con l’energia prodotta dall’impianto eolico e in parte con quella della rete elettrica preesistente. L’impianto elettrolitico viene alimentato con l’energia in eccesso che gli aerogeneratori producono nei momenti maggiormente ventosi.
Le analisi tecnico-economiche sono state sviluppate a partire dalle simulazioni effettuate col software “Homer 2.1” messo a punto dal Midwest Research Institute e dal National Renewable Energy Laboratory degli Stati Uniti. E’ stato effettuato un dimensionamento di massima delle apparecchiature e sono stati stimati i principali oneri derivanti dalla realizzazione di questo tipo di sistema. E’ stata, inoltre, indagata la possibilità di ammortizzare i costi con la vendita dei certificati verdi ottenibili grazie alla produzione di energia da fonte rinnovabile e valutata la capacità di produzione di idrogeno da destinare all’approvvigionamento di un ipotetico parco auto equipaggiate con un motore a combustione interna a idrogeno.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy