User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Standardizzazione delle metodiche di caratterizzazione dei rifiuti (CEN TC 292)

Pubblicazione


Autore: A. Giove, G. Ciceri

Collana: BT - 21 - Giu 03 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
In questa relazione sono descritti gli scopi ed è stata riassunta l'attività in corso del Comitato Tecnico TC 292 di standardizzazione CEN, il cui interesse copre il settore dei rifiuti (esclusi i rifiuti radioattivi, i gas esausti, le acque di scarico, gli esplosivi e le carcasse d’animali). Viene riportato in breve anche un sunto dell'attività condotta in parallelo a livello Nazionale.

La normativa nazionale sui rifiuti trae ormai origine quasi esclusivamente dalle Direttive comunitarie, perché è indispensabile un’unificazione a livello europeo della classificazione, della terminologia, delle procedure, degli adempimenti e dei sistemi di controllo e di analisi, in un settore molto delicato e sensibile anche ai principi dello scambio delle merci e della concorrenza.

L’unificazione e la standardizzazione a livello europeo sono uno strumento essenziale per attuare una politica trasparente nel settore ambientale, che consenta, in primo luogo, di evitare il ricorso a facili forme di smaltimento, dove i controlli e le procedure sono più deboli, e di realizzare, in secondo luogo, un sistema europeo di pari opportunità per tutti gli operatori.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy