User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Bilancio ambientale, energetico ed economico di diverse strategie per il recupero di energia nel contesto di sistemi integrati di gestione dei rifiuti solidi urbani

Pubblicazione


Autore: G. Bencini

Collana: BT - 21 - Giu 03 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
L’utilità del recupero di energia dai rifiuti non intercettati dalla raccolta differenziata è largamente acquisita, sia per il beneficio energetico in sé sia per le positive implicazioni che la componente rinnovabile dei combustibili comporta sui problemi delle variazioni climatiche globali. Le opzioni del termoutilizzo possono essere però varie, sia in termini di pretrattamento dei rifiuti che di potenzialità dell’impianto. Questo studio, commissionato da Federambiente al Politecnico di Milano, valuta i diversi percorsi di recupero confrontandone le implicazioni energetiche, ambientali ed economiche. Nell’analisi sono considerate le migliori tecnologie disponibili che dispongano di impianti realizzati in grado di accertarne la praticabilità. In particolare, sono considerate per la combustione tecnologie basate sulla griglia e sul letto fluido, ritenendo che né la gassificazione né la co-combustione in impianti termoelettrici abbiano ancora raggiunto i requisiti di conclamata praticabilità.

La valutazione comparativa delle implicazioni energetiche ed ambientali delle singole filiere di trattamento e recupero energetico si basa sull’approccio del ciclo di vita, una metodologia in grado di comprendere nell’analisi comparata un gran numero di parametri e di considerare le maggiori implicazioni ambientali associate alle pratiche in esame.

La valutazione economica é basata su dati aggregati per impianti recentemente realizzati nell'Italia Settentrionale ed é presentata in forma indicizzata per evidenziare le differenze tra le diverse strategie e taglie di impianto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy