User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valutazione energetica ed economica della potenzialità di biomasse vegetali residuali

Pubblicazione


Autore: M. Anatone, C. Porretta Serapiglia

Collana: BT - 21 - Giu 03 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
Fra le fonti energetiche rinnovabili quella associata alle biomasse vegetali ha da sempre suscitato interesse per l'adeguata densità energetica che ne può consentire l'utilizzo adottando tecnologie già consolidate per i combustibili di natura fossile. L'uso di biomasse residuali, in particolare, risulta più immediato rispetto all'impiego di colture energetiche il cui sviluppo richiede un'articolata azione di pianificazione.
Il lavoro descrive la potenzialità delle biomasse vegetali residuali espressa dalla Regione Abruzzo discutendo le prestazioni energetiche di varie configurazioni di sistemi di conversione dell'energia che considerano la combustione diretta del materiale in impianti a vapore, sia con il suo contenuto naturale di umidità sia preventivamente sottoposto ad essiccazione, integrando tale processo con impianti di turbine a gas alimentati con gas naturale.
I siti di conversione dell'energia sono stati localizzati su territorio tramite una procedura che minimizza i costi di trasporto della biomassa.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy