User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valutazione di impatto sanitario del piano di gestione dei rifiuti urbani della provincia di Firenze, con particolare riferimento all'ipotesi di realizzazione del nuovo termovalorizzatore

Pubblicazione


Autore: A. Corti, L. Lombardi, E. Buiatti, F. Bianchi

Collana: BT - 21 - Giu 03 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
Il Piano di Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani, della Provincia di Firenze, prevede la realizzazione di un nuovo impianto di termovalorizzazione. La localizzazione proposta è situata in un’area della periferia fiorentina sulla quale, già oggi, si trovano collocati un impianto di selezione meccanica e compostaggio ed una discarica di RSU tal quali. Le problematiche tipiche di questa tipologia di interventi è resa ancora più complessa dalla presenza nelle vicinanze di tale area di aree residenziali di tre comuni (Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino), in concomitanza con un numero già elevato di elementi antropici: aeroporto, autostrada, area commerciale e industriale.
Per valutare quali siano gli effetti di tali interventi sullo stato di salute degli abitanti dell’area interessata, l’Amministrazione Provinciale di Firenze ha richiesto lo svolgimento di uno studio di valutazione di impatto sanitario (VIS). Il presente lavoro riassume la metodologia seguita ed i risultati ottenuti nella fase preliminare della VIS: lo screening.
Lo studio è stato focalizzato sugli inquinanti ritenuti significativi rispetto a sorgenti di combustione di rifiuti e rispetto al rischio sanitario: Ossidi di Azoto (NOx), Ossidi di Zolfo (SOx), Cadmio (Cd), Mercurio (Hg), Piombo (Pb), Polveri fini (PM10), BTX (Benzene, Toluene e Xilene), Diossine (PCDD/F), Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA).
Da un punto di vista ambientale, dopo un’accurata caratterizzazione delle sorgenti di origine antropica presenti nell’area di interesse –appartenenti e non al sistema di gestione dei rifiuti – è stato condotto un bilancio della produzione degli inquinanti considerati, nel confronto fra lo scenario attuale e quello futuro previsto dal Piano.
Da un punto di vista sanitario, è stata effettuata un’analisi accurata dello stato di salute della popolazione residente nell’area interessata, evidenziando il verificarsi e la significatività dei casi delle patologie di interesse sul territorio.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy