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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Simulazione degli effetti di alcuni parametri progettuali sull'interazione statore-rotore in uno stadio di turbina HP

Pubblicazione


Autore: R. Pacciani, E. Rossi

Collana: CA - 57 - Pisa 2002

Note:
Un codice quasi tridimensionale blade-to-blade, viscoso, accurato nel tempo (TRAFQ3D) è stato utilizzato per studiare l'influenza di alcuni parametri chiave sui carichi non stazionari e sulle perdite in uno stadio transonico di alta pressione di una moderna turbina a gas di tipo Heavy Duty. A tale scopo due profili statorici progettati per identici valori di Mach ed angolo di uscita, ma con diversa distribuzione di carico, sono stati accoppiati allo stesso rotore ed analizzati in condizioni di progetto. Sensibili differenze in termini di distorsione a valle dello statore e fluttuazioni del carico rotorico sono state evidenziate dal calcolo non stazionario. Anche le perdite nei due stadi sono risultate diverse, sia come distribuzione che come valori medi all'uscita dello stadio. Allo scopo di valutare l'impatto del trasporto della turbolenza delle scie sulle previsioni effettuate, sono stati confrontati i risultati di calcoli effettuati con diversi modelli. Si è potuto rilevare un sensibile impatto del trasporto della turbolenza delle scie sui vari aspetti delll'interazione.


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