User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 57 - Pisa 2002 » Studio numerico e sperimentale di flu...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio numerico e sperimentale di flussi cavitanti in iniettori VCO

Pubblicazione


Autore: De Giorgi MG, De Risi A, Laforgia D

Collana: CA - 57 - Pisa 2002

Note:
Il flusso degli iniettori diesel è molto importante per lo sviluppo dello spray, influenzando fortemente i meccanismi di formazione degli inquinanti. Le caratteristiche dello spray dipendono dal flusso e dai fenomeni di cavitazione che si instaurano all'interno dei fori del polverizzatore, infatti la presenza di tali fenomeni facilita l'atomizzazione del liquido.
Nel presente lavoro è stato preso in esame un polverizzatore VCO a 3 fori, al fine di studiare le caratteristiche fluidodinamiche del flusso al suo interno, con particolare attenzione al comportamento in presenza di cavitazione. Si tratta di un polverizzatore in scala 4:1 rispetto al polverizzatore reale, ottenuto nel rispetto della similitudine fluidodinamica e geometrica. Un'analisi numerica e sperimentale è stata condotta per sottolineare gli effetti delle pressioni a monte del polverizzatore sul flusso in condizioni di cavitazione. Lo studio numerico è stato condotto con l'ausilio del codice CFD Fluent 6.0. Un settore periodico di 120° è stato simulato per diverse alzate dello spillo e per diverse pressioni di iniezione. Una migliore comprensione dei fenomeni si è avuta affiancando lo studio numerico con un'analisi sperimentale. L'analisi sperimentale è stata condotta con l'ausilio di una CCD camera. I risultati hanno evidenziato una notevole influenza della posizione dello spillo sulla cavitazione, dovuta in particolare a fenomeni di distacco di vena in corrispondenza dell'ingresso del foro del polverizzatore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy