User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 57 - Pisa 2002 » Modelli fluidodinamici integrati 1-D/...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Modelli fluidodinamici integrati 1-D/multi-D per la simulazione di flussi instazionari nei sistemi di condotti complessi dei motori a C.I.

Pubblicazione


Autore: G. Montenegro , G. D'Errico

Collana: CA - 57 - Pisa 2002

Note:
Questa memoria descrive lo studio dell'accoppiamento tra un codice di calcolo monodimensionale e uno multidimensionale, con l'obiettivo di sfruttare la leggerezza computazionale dei modelli 1D, laddove la geometria presenta un livello di complessità basso, e l'accuratezza di un modello 2D o 3D nei punti in cui la geometria diventa più complessa. Il codice 1D utilizzato si basa su modelli numerici alle differenze finite simmetriche applicati a domini con mesh uniforme, mentre quello multi-D si avvale di una discretizzazione a volumi finiti, in grado di lavorare sia su griglie strutturate che non strutturate. Entrambi i codici sono basati sull'integrazione delle equazioni della conservazione di massa, della quantità di moto e dell'energia e sono applicati a un gas non viscoso che risponde alla legge dei gas perfetti. La memoria mostra le modalità con cui viene realizzato l'accoppiamento e quale può essere la bontà della previsione del moto ondoso in corrispondenza di giunzioni di tre condotti con angolo di incidenza variabile, caso in cui, nell'ipotesi di monodimensionalità, è necessaria la conoscenza di coefficienti di perdita di carico per ogni direzione del flusso e per ogni valore dell'angolo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy