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Autore: G. Benelli, L. Carrai, D. Cecchini, G. Neri
Collana: CA - 57 - Pisa 2002
Note:
In questo articolo si descrive il lavoro di sviluppo e di verifica sperimentale di un sistema di combustione per TG alimentato con gas naturale e gas di sintesi derivato da biomassa. Le motivazioni del lavoro scaturiscono dall'obbligo (DL 79/99) che grava sui soggetti produttori e importatori di energia elettrica di immettere in rete energia generata da fonti rinnovabili. Si è pensato pertanto di sviluppare una soluzione idonea per i generatori turbogas che appaiono destinati a giocare un ruolo fondamentale nei parchi di generazione nazionali ed europei. Il combustore di riferimento è un Dry-Low-NOx (DLN) per Turbogas da 20.8 MW termici, che sviluppa una temperatura dei fumi di combustione in uscita di circa 1200°C, ad una pressione di circa 14 bar_a. Le sperimentazioni effettuate sono state condotte presso l'Area Sperimentale di Sesta (SI) di ENEL Produzione. Il presente rapporto descrive i risultati di una campagna di prove sperimentali di co-combustione di gas naturale (NG) e syngas da biomassa (fino al 12% di contributo energetico), effettuate sul combustore sopra descritto, esercito agli stessi livelli termici, ma con pressione ridotta al 50% di quella equivalente macchina. Per l'alimentazione di syngas da biomassa è stato ideato un dispositivo supplementare (Premix-Ring), in modo da non alterare il sistema di iniezione gas naturale esistente. Tale soluzione, adottata sperimentalmente per l'iniezione di syngas, è in ogni modo quella che presenta la massima compatibilità con la macchina, permettendo infatti di conservare la possibilità di alimentare la macchina con solo gas naturale, in caso d'impossibilità all'utilizzazione del sygas.
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