User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Normativa ed Energia | Novità ...

Normativa ed Energia | Novità ed aggiornamenti su termotecnica, energia ed efficienza energetica

25/09/2023

Normativa ed Energia | 28 settembre 2023 (ore 17, via GoToMeeting)

 

Venerdì 22 settembre è stato pubblicato il IV Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2023 elaborato da ENEA e CTI. La presentazione dello stesso si è tenuta venerdì 22 settembre con un convegno dedicato organizzato da ENEA in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano.
Nell'edizione di Normativa ed Energia del prossimo 28 settembre, il CTI approfondirà alcune delle molteplici informazioni presenti nella nuova edizione del rapporto che non è stato possibile sviluppare compiutamente durante l'evento di presentazione e intervisterà i responsabili ENEA che hanno organizzato e curato questa edizione.
A complemento dell'edizione di settembre di Normativa ed Energia verranno presentate le ultime novità dal mondo della normazione.

In particolare evidenziamo che il Rapporto presenta la fotografia degli Attestati di Prestazione Energetica emessi nel 2022, basata sui dati forniti dalle Regioni e Province Autonome presenti sul Sistema Informativo degli APE (SIAPE) gestito da ENEA. Questa edizione del rapporto è arricchita da una serie di analisi, statistiche, studi ed interviste mirati a restituire una visione completa ed esaustiva del tema, con un’ottica di miglioramento continuo delle informazioni fornite.
Oltre ad essere rilevante per restituire una panoramica sul parco edilizio nazionale e cercare di garantire una maggiore affidabilità e precisione dei dati presenti nel SIAPE, unita ad un’attenzione più elevata da parte dei certificatori energetici circa il miglioramento della qualità degli APE, il rapporto rappresenta uno strumento altamente raccomandato per rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini alla roadmap virtuosa finalizzata al miglioramento della prestazione energetica degli edifici ed alla diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Con la presentazione del Rapporto, ENEA e CTI confermano e consolidano il loro ruolo come punto di riferimento per gli stakeholder, dai professionisti del settore al decisore politico, sia per la definizione di strategie di intervento efficaci nel settore edilizio sia per un rapido adeguamento alle indicazioni comunitarie in tema di nuovi scenari di decarbonizzazione al 2050, che si concretizzeranno con la prossima approvazione della revisione della Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici (EPDB).

 

Per partecipare iscriviti subito alla newsletter del CTI. Poco prima della puntata riceverai il link direttamente nella tua casella di posta

Novità e aggiornamenti su termotecnica, energia ed efficienza energetica in ambito normativo e legislativo.

COME FUNZIONA

- Ogni due mesi, generalmente il penultimo o ultimo giovedì, alle ore 17:00 viene trasmessa su GoToMeeting la puntata di "Normativa ed Energia".
- La partecipazione è gratuita! Manderemo noi una comunicazione dedicata.
- A partire dalla messa in onda, fino alla domenica successiva, sarà possibile - per gli iscritti all'evento - porre delle domande agli esperti. Le risposte ai vostri quesiti verranno poi condivisi con tutti gli iscritti alla Newsletter.
- Se non riesci a collegarti, potrai rivedere la puntata quando vuoi sul portale dedicato.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy