User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Migrazione ad “ISOlution”

Migrazione ad “ISOlution”

16/06/2023

Gestione documentale CTI: migrazione alla piattaforma “ISOlution” di UNI

 

Ai Soci CTI
Ai Componenti di Commissione Tecnica CTI 

 

Dopo molti anni di utilizzo della piattaforma CTI, evolutasi nel tempo per soddisfare le esigenze di una normazione sempre più complessa e articolata, su richiesta di UNI e CEN è ora arrivato il momento di adottare il sistema di gestione documentale “ISOlution”. Si tratta di una piattaforma ideata e realizzata dall’ISO, oramai consolidata e già conosciuta dai nostri esperti delegati a partecipare alle attività dei Working Group CEN e/o ISO. E’ un sistema già utilizzato da tutte le Commissioni Tecniche UNI e dalla maggior parte delle Commissioni degli altri 6 Enti Federati, nonché dagli enti di normazione sia europei che internazionali.


Come preannunciato durante l’Assemblea Soci dello scorso 30 maggio, in seguito alla sottoscrizione della rinnovata Convenzione di Federazione UNI-CTI, che definisce diritti e doveri del CTI connessi con l’esercizio della delega a svolgere attività di normazione tecnica nel settore di competenza, l’ente è chiamato a confluire verso la nuova piattaforma messaci a disposizione da UNI e, pertanto, nelle prossime settimane si inizierà la migrazione degli utenti della banca dati CTI verso la ISOlution.

La nuova piattaforma offre le seguenti principali caratteristiche, alcune delle quali già presenti in CTI mentre altre rappresentano un valore aggiunto di rilievo:

-    accesso ai documenti CEN e ISO nel momento stesso in cui sono resi disponibili dalle Segreterie europee e internazionali, senza uno smistamento intermedio gestito dal CTI;
-    invio delle notifiche di nuovi documenti nazionali, CEN o ISO resi disponibili;
-    reminder per i documenti al voto, in inchiesta o che richiedono un feedback con indicazione dell’apertura e della chiusura del periodo di voto;
-    votazioni on-line mediante interfacce dedicate per i documenti nazionali, CEN o ISO al voto, in inchiesta o che richiedono un feedback.

Il passaggio avverrà con gradualità, Commissione per Commissione, per permetterci di supportare in modo completo tutti coloro che dovessero segnalare problemi di accesso alla nuova piattaforma o di consultazione dei documenti. Proprio per questo, in fase iniziale alcune Commissioni faranno da apripista in modo da consentirci di verificare potenziali criticità generali. In ogni caso, durante questo percorso, il Funzionario CTI di riferimento sarà disponibile per ogni evenienza.

Al momento opportuno ogni Commissione tecnica riceverà una comunicazione contenente una agenda dedicata con le date delle varie fasi della migrazione e di dismissione del vecchio sito CTI, nonché una breve presentazione per illustrare la nuova piattaforma e le sue funzionalità.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy