User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Convenzione di Federazione: il Regola...

Convenzione di Federazione: il Regolamento

17/10/2022

Dal 1° ottobre è in vigore il "Regolamento per la Convenzione di Federazione degli Enti Federati con UNI e del Comitato Consultivo degli Enti Federati" che definisce i principi generali, le modalità di ammissione e dimissione di un nuovo Ente Federato, le modalità di valutazione periodica della Convenzione stessa e la composizione, gli scopi e i compiti del Comitato.

Gli Enti Federati riconosciuti alla data di emanazione del Regolamento, tra cui proprio il CTI, svolgono attività di normazione, ciascuna per il settore di propria competenza sul piano nazionale, europeo e internazionale. Tale specifica attività è svolta nel rispetto dello Statuto UNI, dei principi contenuti nel Regolamento UE n.1025/2012 e del Decreto Legislativo n.223/2017, delle Linee Strategiche UNI, della Convenzione e delle parti pertinenti dei Regolamenti UNI per l’attività di normazione. Il sistema costituito da UNI e dai suoi Enti Federati (CIG, CTI, CUNA, UNICHIM, UNINFO, UNIPLAST e UNSIDER) prende il nome di Sistema UNI.

Il settore di competenza, come definito nello Statuto dell’Ente Federato, è l’elemento principale sulla base del quale, all’Ente Federato vengono delegate le attività normative, ovvero:

-       allocate le tematiche normative verticali o orizzontali a livello nazionale,

-       assegnate le interfacce, ed eventuali segreterie, degli Organi Tecnici europei  CEN e internazionali ISO;

-       attribuiti eventuali ruoli per la gestione di tematiche multidisciplinari.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy