User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » mcTER Navale | La transizione energet...

mcTER Navale | La transizione energetica nel settore navale

06/05/2022

mcTER Navale - 27 maggio 2022 - ore 9:30
La transizione energetica nel settore navale: sfide e opportunità (Webinar)


Evento organizzato da FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e coordinato dal CTI Energia e Ambiente.

 

Nella transizione energetica del nostro Paese giocherà un ruolo importante il settore navale e quello ad esso connesso della logistica; basti pensare infatti che il 90 % delle merci si muove via mare.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha messo a disposizione del settore fondi e risorse da investire nella riduzione delle emissioni, nel riciclo, nella digitalizzazione, nell'ammodernamento dei porti e delle flotte e nello sviluppo delle infrastrutture intermodali. Sono previsti inoltre fondi per l’efficientamento energetico, per l’elettrificazione delle banchine con l’utilizzo di fonti rinnovabili specifiche e per la sostenibilità ambientale dei porti mediante anche, ad esempio, di combustibili più puliti.
L’obiettivo del webinar sarà quindi di illustrare come normativa e tecnologia potranno contribuire concretamente al miglioramento dell’efficienza energetica del settore navale, proponendo strumenti adeguati per la gestione dell’energia.

Destinatari
Energy manager | Produttori e installatori di tecnologia | Esco | Aziende

Registrazione
La partecipazione è consentita solo tramite preregistrazione gratuita. Il link per partecipare al webinar sarà comunicato via e-mail solo ai pre-registrati.
 
Programma
A breve disponibile.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy