User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Referendum Statuto UNI

Referendum Statuto UNI

14/02/2020

Caro Socio CTI,
se sei anche Socio UNI, vogliamo segnalarTi che a partire dal 17 febbraio p.v. (ore 12:00) UNI sottopone per approvazione ai propri Soci la proposta di un nuovo Statuto.
Dopo quasi 30 anni, UNI ha bisogno del nuovo statuto perché il contesto nel quale opera la normazione è profondamente cambiato e ce ne accorgiamo anche sui tavoli CTI.
Il nuovo Statuto aderisce al quadro legislativo che si è costituito negli ultimi anni sia in Europa (Regolamento UE 1025/2012) che in Italia (D.Lgs. 223/2017). Un quadro volto a consolidare e razionalizzare il ruolo della normazione per la competitività delle imprese e la tutela dell’ambiente, che ha un impatto su tutti noi come cittadini, lavoratori e consumatori. Conferma inoltre il ruolo fondamentale degli Enti Federati come il CTI, che come Soci di Diritto UNI sono componenti sempre più proattivi del Sistema della normazione nazionale.
Le innovazioni del nuovo statuto….
•    ….  valorizzano il ruolo dei Soci UNI e degli Enti Federati come cuore del Sistema UNI,
•    …. danno voce ai rappresentanti della società civile,
•    …. stimolano il coordinamento con le istituzioni pubbliche,
•    …. rendono la normazione sinergica con il mondo della ricerca.
Ti invitiamo quindi ad esercitare il Tuo diritto di voto per supportare l’Organismo Nazionale di Normazione e il connesso sistema degli Enti Federati in modo che sia sempre in grado di affrontare le sfide e soddisfare le esigenze del mercato e della società.
La votazione avviene tramite referendum online, a cui sono chiamati a partecipare tutti i Soci UNI: ogni voto è fondamentale in quanto il quorum è molto elevato (2/3 del voti esprimibili).
In questi giorni UNI sta inviando ai propri associati tramite e-mail le istruzioni operative per accedere alla piattaforma del referendum, dove sarà disponibile il testo della proposta del nuovo statuto e dove si potrà esprimere il voto.


Per informazioni: bit.ly/uni-referendum o scrivere a soci@uni.com.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy