User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Il CTI a mcTER FOREST 2017

Il CTI a mcTER FOREST 2017

29 Maggio 2017

E’ in programma per il 29 giugno p.v. l’ottava edizione di mcTER FOREST, l’evento verticale dedicato alla filiera legno-energia per applicazioni di media/grande taglia. La manifestazione è nata nel 2010 nell’ambito di un progetto europeo per la promozione della combustione di biomassa legnosa per usi prevalentemente termici, a cui ha partecipato il CTI e da cui ha preso il nome. Seguendo lo spirito della prima ora, l’mcTER FOREST di quest’anno cercherà di guardare avanti. Il “winter package” della Commissione Europea pubblicato a fine 2016 ha fornito alcune indicazioni di quali saranno le strade da percorrere nel medio/lungo termine formulando una prima proposta di revisione della Direttiva 2009/28 RED. Uno dei percorsi indicati si focalizza sul settore dei biocombustibili solidi: la CE, dopo aver disciplinato la sostenibilità di biocarburanti, bioliquidi e biogas, sembrerebbe concentrarsi proprio su questi prodotti, finora considerati sostenibili a prescindere. Nel quadro legislativo attuale si aggiunge poi il recente e molto atteso decreto nazionale sui “sottoprodotti” che può essere considerato una pietra miliare, viste le potenziali ricadute sul settore. Ma sono tutte rose o c’è qualche spina?

Accanto a questo, la sperimentazione e la ricerca va avanti e le idee che ne scaturiscono sono volte a favorire un settore che ultimamente sembrerebbe non godere di ottima salute tra mille difficoltà soprattutto economiche ed ambientali. Quali novità si prospettano prevalentemente nel campo dei biocombustibili solidi industriali e che il mercato potrebbe adottare nel brevissimo termine? Quali sono le soluzioni tecnologiche innovative che i produttori di tecnologia mettono già ora a disposizione del mercato?

Si cercherà di dare qualche risposta a questi quesiti nella conferenza dal titolo “Sostenibilità della filiera legno-energia tra “winter package”, sottoprodotti, nuovi biocombustibili, soluzioni innovative per uso industriale”.

L’evento si svolgerà al Crowne Platza di San Donato Milanese in concomitanza con mcTER Cogenerazione e mcTER Bio-gas – Biometano. A breve saranno disponibili i programmi dei singoli eventi.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici