User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: CASA A CHILOMETRI ZERO

Scelti per voi: CASA A CHILOMETRI ZERO

CASA A CHILOMETRI ZERO.
La provincia di Udine ha presentato la prima casa a “chilometri zero” realizzata nell’ambito del progetto del Fondo sperimentale per la promozione e l’incentivazione dell’efficienza energetica in edilizia.
Riportiamo parte del comunicato stampa che la Provincia di Udine ha diffuso:
“È la prima abitazione in regione a “chilometri zero”. La prima che la Provincia ha finanziato nell’ambito del Fondo sperimentale per la promozione e l’incentivazione dell’efficienza energetica in edilizia.
La casa si chiama “Sa di Legno”, si trova a Sostasio di Prato Carnico e ha ricevuto la targa “Casaclima” da parte dell’assessore all’energia Stefano Teghil. «Con questa realizzazione è stato raggiunto un duplice obiettivo – ha commentato l’assessore Teghil -: da un lato quello dell’efficienza energetica, dall’altro quello relativo alla riduzione dell’emissione di Co2. Finora – ha proseguito Teghil – mediante il Fondo abbiamo impegnato oltre 1 milione di euro per una settantina di progetti. Il bando, che si chiuderà il prossimo 31 maggio, prevede il finanziamento in conto capitale degli interventi volti al risparmio energetico nell’edilizia residenziale privata, sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. L’erogazione del finanziamento è subordinata all’ottenimento della certificazione CasaClima». Casaclima è uno standard di certificazione della qualità energetica degli edifici nato in provincia di Bolzano e importato in Friuli Venezia Giulia dall’Agenzia per l’energia (Ape).
“Sa Di Legno”, la casa costruita con legno locale a Sostasio di Prato Carnico (legno Pefc - Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale), ha centrato il traguardo dell’efficienza energetica: la casa è stata certificata CasaClima B Più, con un fabbisogno di 43 kWh/m2a. Il successo di questo progetto, come detto, non riguarda solo l’efficienza energetica, ma anche la sostenibilità ambientale: innanzitutto perché è stato realizzato con legno a "chilometri zero", scelto tra gli alberi del bosco che circonda la casa e lavorato a breve distanza. Inoltre il ricorso alle biomasse e all'energia solare per soddisfare il proprio ridotto fabbisogno di energia dimostra come sia possibile ricorrere alle risorse locali e sfruttarle in modo razionale”.

 



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy