User

Password

Recupero Password

Cti2000.it

Verifica degli impianti in esercizio: la UNI 11859-1

Il corso intende fornire le procedure definite dalla nuova UNI 11859-1:2022 per eseguire le verifiche dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione al servizio di impianti di riscaldamento, di produzione di ACS e di cottura di cibi con l'obbiettivo di accertarne l'idoneità al funzionamento in sicurezza sulla base dello stato di fatto. Le condizioni principali sono che l'impianto deve essere alimentato a biocombustibili solidi e/o combustibili liquidi e deve essere in esercizio.

Il programma del corso affronta tutte le verifiche possibili, definite dalla norma, siano essere visive, strumentali o invasive, come ad esempio:
- il controllo del corretto afflusso dell'aria comburente;
- il controllo dell'assenza di riflusso dei prodotti della combustione in ambiente di installazione;
- il controllo della depressione del camino (comunemente definita tiraggio);
- la prova di tenuta in caso di sistema di evacuazione dei prodotti della combustione funzionanti in pressione positiva (esempio in alcuni casi di combustibile liquido);
- il controllo dei materiali della parete del SEPC a contatto con i fumi, il grado di deterioramento, la compatibilità con l'apparecchio e gli ambienti in cui sono installati;
- i criteri di posa e la distanza dai materiali combustibili anche in caso di condotti intubati;
- i comignoli e le quote di sbocco;
- le caratteristiche e la funzionalità del sistema di scarico delle condense;
- le conclusioni e i rapporti tecnici di verifica

Il corso si rivolge ai verificatori e ai tecnici che devono dare un giudizio inequivocabile sulla sicurezza di un impianto esistente e in esercizio, definendone l'idoneità al funzionamento o definendone un utilizzo limitato piuttosto che una prescrizione che ne limiti l'utilizzo.

Il corso prevede il rilascio di crediti formativi per ingegneri e geometri.

Il corso si svolge online sulla piattaforma P-Learning "CTI Academy" ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Il corso è disponibile per 180 giorni dalla data di iscrizione e deve essere completato entro tale periodo, diversamente il corsista dovrà re-iscriversi e ripetere il corso. Cliccando su 'ACQUISTA CORSO' verrai indirizzato sulla pagina del corso sul sito www.p-learning.com dove potrai procedere con l’acquisto di una o più licenze. Una volta perfezionato l’acquisto, riceverai via mail un link e delle credenziali d’accesso che ti permetteranno di entrare in un’area riservata dove potrai procedere in autonomia all’attivazione delle licenze.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy