User

Password

Recupero Password

Cti2000.it

I sistemi Building Automation & Control Systems (BACS): la nuova EN ISO 52120-1:2022

Il corso intende fornire un quadro completo sui sistemi BACS, ovvero dispositivi che consentono la gestione automatica e da remoto degli impianti tecnologici all’interno di un edificio. In particolare tali sistemi, con l’obiettivo di ottenere dei significativi risparmi energetici senza compromettere il comfort degli ambienti, possono agire su diversi servizi: riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e condizionamento dell’aria, illuminazione, schermature solari e gestione tecnica dell’edificio.

A livello comunitario, la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici e la successiva Direttiva (UE) 2018/844 che la integra, prevedono e definiscono l’impiego dei sistemi BACS mediante obblighi di legge ben definiti, mentre in ambito nazionale il DM “Requisiti minimi” del 26 Giugno 2015” e i meccanismi di incentivazione (Ecobonus, Super Ecobonus e Conto Termico) contribuiscono a definire misure e azioni nel contesto residenziale e non residenziale. Completano il quadro le norme tecniche di settore che definiscono, grazie alla nuova EN ISO 52120-1:2022 che sostiutirà entro fine 2022 la UNI EN 15232-1:2017, quattro diverse classi di BACS e come questi possono influire sulla prestazione energetica degli edifici.

Infine il corso intende affrontare anche la procedura di asseverazione in conformità alla UNI/TS 11651, una  panoramica aggiornata sui meccanismi di incentivazione ad oggi presenti sul mercato e lo Smart Readiness Indicator (SRI), ovvero la predisposizione degli edifici alla “smartness”, la capacità di migliorare l’efficienza energetica e le performance.

Il corso si rivolge a termotecnici, progettisti di impianti termici, system integrator e produttori di tecnologia oltre a energy manager e tecnici specializzati che vogliono approfondire gli aspetti tecnici, normativi e legislativi riguardanti i sistemi BACS.

Il corso si svolge online sulla piattaforma P-Learning "CTI Academy" ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Il corso è disponibile per 180 giorni dalla data di iscrizione e deve essere completato entro tale periodo, diversamente il corsista dovrà re-iscriversi e ripetere il corso. Cliccando su 'ACQUISTA CORSO' verrai indirizzato sulla pagina del corso sul sito www.p-learning.com dove potrai procedere con l’acquisto di una o più licenze. Una volta perfezionato l’acquisto, riceverai via mail un link e delle credenziali d’accesso che ti permetteranno di entrare in un’area riservata dove potrai procedere in autonomia all’attivazione delle licenze.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy