User

Password

Recupero Password

Cti2000.it

ESAME FINALE - Certificatore energetico degli edifici – Linee guida nazionali

Considerata l’emergenza sanitaria in essere, è possibile sostenere l’esame finale esclusivamente in modalità online (via web, tramite piattaforma GoToMeeting) in data 14 Dicembre 2021.

L’esame è composto da una prova scritta ed una prova orale alle quali si accederà consegnando un esempio di calcolo della prestazione energetica di un edificio, sviluppato applicando la procedura nazionale e completo di relazione (come indicato di seguito).

La prima prova scritta è costituita da un test di 30 domande a risposta chiusa che vertono sugli argomenti trattati nelle lezioni. La prova ha una durata di 45 minuti ed è superata con almeno 24 risposte corrette. Il candidato che supera la prima prova scritta potrà accedere alla prova orale, della durata di circa 20 minuti, nel corso della quale verrà discussa la relazione accompagnatoria dell’esempio di calcolo. La relazione dovrà riguardare un caso studio relativo a un edificio scelto dal candidato e rappresentativo della complessità delle problematiche che il certificatore può incontrare nella sua attività.

 

Il candidato dovrà essere in grado di descrivere la procedura seguita e il percorso logico con cui hadeterminato i dati di input (ad esempio: rilievi, documentazione reperita, foto, modalità di individuazione delle superfici, identificazione delle stratigrafie dei componenti dell’involucro, volumi e trasmittanze termiche e quant’altro sia ritenuto utile).

 

L'esame potrà essere sostenuto anche da soggetti portatori di DSA: qualora  un  soggetto  portatore  di  DSA  (Disturbi  Specifici  dell'Apprendimento)  formuli  richiesta  motivata  e documentata di poter sostenere un esame scritto semplificato, alla luce della Legge n. 104/92, della Legge n. 170/2010 nonché di specifiche leggi regionali (p.e. Legge di Regione Lombardia n. 17/2019), la durata della prova scritta viene allungata del 30%  (pari a 15 minuti)  per un totale tempo di prova  di 60 minuti. Rimane invariato sia il numero di domande (30), sia il quorum di risposte positive per il superamento della prova (24), sia la prova orale.

 

Maggiori dettagli tecnici ed organizzativi sono definiti nell'allegata locandina a cui si deve fare riferimento per ogni necessità.
 
Il costo dell'esame è di € 183,00 (IVA inclusa).

MODALITA' DI PAGAMENTO: l'esame deve essere pagato con Bonifico Bancario a favore del CTI, Banca Intesa, codice IBAN IT 40 I030 6909 6061 0000 0122 417.

E’ necessario indicare sempre nella causale del bonifico bancario il nominativo della persona che sosterrà l’esame e della persona che ha eseguito il bonifico, se diversa dalla prima. A seguito del pagamento, il CTI rilascerà regolare fattura.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy