User

Password

Recupero Password

Cti2000.it

Corso in Diretta Streaming - RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CON L'OBIETTIVO NZEB

Data Evento: 19/05/2017
Luogo: Diretta Streaming 19 maggio 2017

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 19 Maggio 2017 dalle 16.00 alle 18.00

Il corso si focalizza sull’applicazione pratica del concetto di “edificio ad energia quasi zero” (nZEB), con particolare attenzione al contesto degli edifici esistenti. La definizione di nZEB viene ripresa e riformulata in un’ottica di fattibilità economica di interventi di riqualificazione energetica verso il target nearly zero-energy, con riferimento ad una valutazione di tipo costi/benefici in applicazione della metodologia cost-optimal. Si presenta quindi una procedura applicabile in fase di valutazione di possibili interventi di retrofit, atta a definire un insieme di misure di efficienza energetica ottimali in funzione dei costi ed altresì idonee al target nZEB. Una serie di casi studio vengono quindi illustrati e su di essi viene applicata la procedura.

 

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Mediante le nozioni e la metodologia esposte nel corso, il professionista è in grado di promuovere e proporre al cliente interventi di riqualificazione utilizzando il risparmio energetico come motore trainante dell’operazione. Inoltre, accrescerà il grado di consapevolezza nella scelta di soluzioni tecniche che siano al contempo conformi ai requisiti legislativi, efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili economicamente. Infine, il professionista acquisirà utili modalità di presentazione dei risultati della valutazione, che siano di chiara lettura, incisivi e di diretta comunicazione.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso permette di ampliare il concetto di edificio ad energia quasi zero, valutando non solo la prestazione energetica ma anche la fattibilità economica. Si fornisce inoltre una metodologia di approccio al problema della riqualificazione verso alti target energetici che permette di valutare la reale appetibilità economica di un intervento. Attraverso la presentazione di casi studio, si trasmettono indicazioni pratiche circa le principali soluzioni tecnologiche di involucro ed impiantistiche applicabili, le prestazioni energetiche perseguibili ed il relativo costo globale dell’investimento.

 

DOCENTE: SIMONA PADUOS

Laureata al Politecnico di Torino alla facoltà di Architettura.

Lavora come libera professionista per progettazione e consulenza energetica nel settore edilizio.

Assegnista di ricerca: assegnista di ricerca nell’ambito del programma “Technologies for Zero or Nearly Zero Energy Buildings”. Nello specifico l’attività ha riguardato la collaborazione ai seguenti due progetti di ricerca:
– Strumenti e metodi per la valutazione dell’efficienza energetica negli edifici
– “Refurbishment of the Public Building Stock Towards nZEB” (RePublic_ZEB)

 

COSTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il corso ha un costo di 60 €, scontato a 40 € (+ IVA).

Per motivi legati ai tempi di fruizione del corso e alla necessità da parte della segreteria CTI di verificare l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione è preferibile procedere all'iscrizione utilizzando l'opzione di pagamento con Carta di Credito. Per l'iscrizione con Bonifico Bancario è invece necessario provvedere al pagamento con largo anticipo (almeno 4 gg lavorativi) rispetto alla data del corso. Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria CTI, pertanto per il corso in oggetto è sconsigliata l'effettuazione di Bonifici.

 

DATA, DURATA, FRUIZIONE

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning il 19 Maggio 2017 dalle ore 16 alle ore 18. Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione. Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum. Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

Il corsista potrà accedere alla piattaforma con le credenziali che gli verranno inviate via mail da P-Learning dopo l’acquisto. In tal modo potrà testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione utilizzando un contenuto dimostrativo. L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

 

ASSISTENZA

Nel caso si riscontrassero problemi di natura informatica il corsista potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy