User

Password

Recupero Password

Cti2000.it

Corso in Diretta Streaming - CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DI UN NZEB: L'ENERGIA PRIMARIA E LA QUOTA DI ENERGIA RINNOVABILE

Data Evento: 16/05/2017
Luogo: Diretta Streaming 16 maggio 2017

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 16 Maggio 2017 dalle 16.00 alle 18.00

Il DM 26/06/2015 sui Requisiti Minimi stabilisce che per il calcolo della prestazione energetica negli edifici, ivi incluso l’utilizzo delle fonti rinnovabili, si adottano le specifiche tecniche nazionali della serie UNI/TS 11300. Il corso tratta l’utilizzo della UNI/TS 11300-5 per il calcolo del fabbisogno di energia primaria degli edifici sulla base dell’energia consegnata ed esportata e della quota di energia da fonti rinnovabili. Nel corso sono approfonditi i concetti di confine dell’edificio e di confine di valutazione nel calcolo della prestazione energetica, la classificazione e l’impiego delle fonti di energia e dei vettori energetici, la suddivisione dei servizi energetici.

 

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il corsista potrà impiegare le conoscenze acquisite nel corso nell’ambito della progettazione di nuovi edifici o di interventi di ristrutturazione importante di edifici esistenti. Altre applicazioni sono quelle della certificazione energetica e della diagnosi energetica degli edifici. Più in generale le conoscenze acquisite risulteranno utili in tutti i servizi di efficienza energetica di cui alla norma UNI EN 15900 nell’ambito del settore civile.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è l’approfondimento delle metodologie di valutazione dei sistemi di generazione e multi-energia nella progettazione di edifici ad energia quasi zero (nZEB). Il corso consentirà di comprendere nel dettaglio le fasi del calcolo, le proprietà dei modelli, le ipotesi semplificative e le condizioni al contorno, saper quantificare l’effetto delle diverse scelte progettuali sulla prestazione energetica e accrescere la consapevolezza nell’utilizzo dei software di calcolo commerciali. Il corso richiede la conoscenza delle principali configurazioni impiantistiche utilizzate negli edifici a energia quasi zero.

 

DOCENTE: VINCENZO CORRADO

Laureato nel 1987 in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, è Professore Associato Confermato di “Fisica tecnica ambientale” al Politecnico di Torino (Dipartimento Energia – DENERG), è abilitato alle funzioni di Professore di Prima fascia nel settore “Fisica tecnica e ingegneria nucleare”.

È membro effettivo del Collegio di Ingegneria Edile e del Consiglio della Scuola di Master e formazione permanente.

Inoltre dal 2011 è presidente della sezione italiana di IBPSA (International Building Performance Simulation Association) e dal 2009 della FOIT (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino).

Dal 2005 è anche coordinatore della Commissione Tecnica 202 (Isolamento termico degli edifici – Metodi di calcolo e di prova – UNI/TS 11300-1 presso il Comitato termotecnico italiano (CTI).

 

COSTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il corso ha un costo di 60 €, scontato a 40 € (+ IVA).

Per motivi legati ai tempi di fruizione del corso e alla necessità da parte della segreteria CTI di verificare l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione è preferibile procedere all'iscrizione utilizzando l'opzione di pagamento con Carta di Credito. Per l'iscrizione con Bonifico Bancario è invece necessario provvedere al pagamento con largo anticipo (almeno 4 gg lavorativi) rispetto alla data del corso. Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria CTI, pertanto per il corso in oggetto è sconsigliata l'effettuazione di Bonifici.

 

DATA, DURATA, FRUIZIONE

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning il 16 Maggio 2017 dalle ore 16 alle ore 18. Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione. Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum. Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

Il corsista potrà accedere alla piattaforma con le credenziali che gli verranno inviate via mail da P-Learning dopo l’acquisto. In tal modo potrà testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione utilizzando un contenuto dimostrativo. L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

 

ASSISTENZA

Nel caso si riscontrassero problemi di natura informatica il corsista potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy