User

Password

Recupero Password

Cti2000.it

Corso in Diretta Streaming - TECNOLOGIE PER NZEB: INVOLUCRO

Data Evento: 06/04/2017
Luogo: Diretta Streaming 6 aprile 2017

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 6 Aprile 2017 dalle 11.00 alle 13.00

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai requisiti minimi di cui al D.M. 26/06/2015, le nozioni ritenute indispensabili per la progettazione di un edificio ad energia quasi zero in relazione all’involucro del fabbricato edilizio. La direttiva europea 2010/31/UE definisce nZEB un edificio ad altissima prestazione energetica, con fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, compresa l’energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze. Il fabbisogno energetico basso o nullo dovrebbe quindi essere assicurato e garantito da una buona progettazione dell’involucro che permetta di soddisfare i requisiti minimi definiti dalla legislazione. Il corso esamina quindi anche, attraverso esercizi numerici pratici, la legislazione e la normativa tecnica esistente in riferimento alla progettazione del fabbricato.

 

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Al termine della lezione il corsista, oltre a possedere, da un punto di vista “tecnico”, una sensibilità maggiore sulle problematiche progettuali di un edificio ad energia quasi zero, sarà in grado di focalizzare l’attenzione su quei parametri e dettagli che rivestono particolare importanza nella scelta di soluzioni efficaci per la progettazione dell’involucro edilizio di edifici ad energia quasi zero. Il corsista potrà impiegare le conoscenze acquisite nell’ambito della progettazione di nuovi edifici o di interventi di ristrutturazione importante di edifici esistenti.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso consente di acquisire conoscenze relative alla progettazione dell’involucro edilizio in riferimento alla verifica dei parametri e degli indici di prestazione energetica previsti dal D.M. 26/06/2015. L’obbiettivo è fornire strumenti conoscitivi tecnici, connessi alla normativa vigente, finalizzati a migliorare le prestazioni energetiche di fabbricati nuovi, o sottoposti a ristrutturazione di primo livello, verso standard costruttivi, tecnologici e progettuali nZEB che permettano il raggiungimento dei requisiti previsti dalla legislazione vigente.

 

DOCENTE: GIOVANNI MURANO

Nel 2007 si laurea (Magna cum Laude) presso il Politecnico di Torino in Architettura per l’ambiente ed il Paesaggio con una tesi magistrale di progettazione integrata. Nel 2012 acquisisce una seconda laurea in ingegneria edile, con una tesi magistrale di fisica tecnica ambientale.

Dal 2009 (ad oggi) collabora con il Comitato Termotecnico italiano (CTI) Energia e Ambiente nei Sotto Comitati (SC) 01 “Trasmissione del calore e fluidodinamica” SC 02 “Condizionamento dell’aria e refrigerazione” e SC 09 “Fonti rinnovabili di energia”. Segue inoltre alcune attività a supporto della legislazione e del mercato.

Nel 2013 è stato assegnista di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche, attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca in energetica presso il Politecnico di Torino. Le ultime attività di ricerca che ha seguito riguardano la certificazione energetica, il progetto “Refurbishment of the Public Building Stock Towards nZEB” (RePublic_ZEB), dati climatici per applicazioni termotecniche, ricerche di sistema elettrico su vari argomenti. Partecipa alle attività del gruppo consultivo L.90 per quanto riguarda le tematiche connesse all’involucro edilizio.

 

COSTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il corso ha un costo di 60 €, scontato a 40 € (+ IVA).

Per motivi legati ai tempi di fruizione del corso e alla necessità da parte della segreteria CTI di verificare l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione è preferibile procedere all'iscrizione utilizzando l'opzione di pagamento con Carta di Credito. Per l'iscrizione con Bonifico Bancario è invece necessario provvedere al pagamento con largo anticipo (almeno 4 gg lavorativi) rispetto alla data del corso. Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria CTI, pertanto per il corso in oggetto è sconsigliata l'effettuazione di Bonifici.

 

DATA, DURATA, FRUIZIONE

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning il 6 Aprile 2017 dalle ore 11 alle ore 13. Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione. Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum. Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

Il corsista potrà accedere alla piattaforma con le credenziali che gli verranno inviate via mail da P-Learning dopo l’acquisto. In tal modo potrà testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione utilizzando un contenuto dimostrativo. L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

 

ASSISTENZA

Nel caso si riscontrassero problemi di natura informatica il corsista potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici