User

Password

Recupero Password

GC 90 - Gruppo Consultivo "Legge 90"

Coordinatore CT: ing. Nidasio Roberto - Project Leader: N.D. - Project Assistant: N.D. - Maggiori Informazioni

In questa sezione è riportata tutta la documentazione del Gruppo Consultivo o della Commissione Tecnica, suddivisa tra attività nazionale svolta direttamente e attività CEN e/o ISO svolta dalla CT in qualittà di Mirror Committee.

GC 90 - Gruppo Consultivo "Legge 90"

Scopo e attività:                                  

 

Il presente Gruppo Consultivo ha come scopo principale quello di fornire supporto tecnico al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) sulle tematiche riguardanti la Legge 90 e i relativi decreti attuativi, la certificazione energetica e l’efficienza energetica degli edifici.

 

Il presente Gruppo Consultivo è l’organo del CTI all’interno del quale possono essere discusse argomentazioni di interesse dei Soci CTI riguardanti le tematiche sopra elencate.

 

Struttura:

 

Il presente Gruppo Consultivo non ha una suddivisione formale in sottogruppi. Tuttavia, al fine di rendere più efficiente l’organizzazione dei lavori, specifiche tematiche possono essere temporaneamente approfondite in sottogruppi di lavoro formati dagli esperti in materia. A tali sottogruppi viene assegnata solitamente una task e l’obiettivo è quello di formulare una proposta da presentare in sede plenaria per approvazione.

 

Programma di lavoro per l’anno in corso:

 

Il presente Gruppo Consultivo, per l’anno 2018, prevede di:


1) Concludere l’attività, iniziata nel 2017, sulla definizione di una proposta alternativa agli attuali obblighi sulle rinnovabili degli edifici (allegato 3 D.Lgs 28/11);

 

2) Avviare un’attività, da concludersi entro il primo trimestre dell’anno, volta a supportare il gruppo di lavoro Mise – Enea – Cti sull’aggiornamento dello studio sulla cost-optimality;


3) Avviare un’attività volta ad approfondire il calcolo dei fattori di conversione in energia primaria e finalizzata a presentare al Mise una proposta di aggiornamento di tali fattori;


4) Analizzare ulteriori tematiche di interesse degli operatori sulla legislazione in materia di efficienza energetica degli edifici.

 

Attività terminate e altre informazioni:

 

Attività del 2017:


Il presente Gruppo Consultivo, nel 2017, ha concluso le seguenti task:


- trasmittanze e ponti termici: è stata studiata l'incidenza di ponti termici ineliminabili (forma, balconi, finestre ecc.) ed è stata formulata una proposta alternativa per superare le criticità dell’attuale approccio, soprattutto nel caso di ristrutturazioni;


- requisito H't: è stata studiata l'incidenza dei ponti termici e delle superfici vetrate su tale parametro. Sono state formulate delle proposte alternative per superare le criticità dell’attuale approccio, soprattutto nel caso di ristrutturazioni;


Attività del 2016:


Il presente Gruppo Consultivo, nel 2016, ha continuato a fornire supporto tecnico al Mise per la stesura di Faq di chiarimento sui DM del  26 giugno 2015 e anche, più in generale, su altri disposti in materia di efficienza energetica degli edifici.


Tale attività ha portato, come risultato, alla pubblicazione da parte del Mise, ad agosto 2016, di una seconda serie di chiarimenti (74 Faq) ad integrazione di quelle già pubblicate a ottobre 2015.


Oltre a ciò, negli ultimi mesi del 2016, il Gruppo Consultivo ha prodotto una terza serie di Faq (inviate successivamente al Mise).



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy