User

Password

Recupero Password

CT 202 - Isolanti e isolamento - Metodi di calcolo e di prova (UNI/TS 11300-1)

Coordinatore CT: prof. Corrado Vincenzo - Project Leader: Martino Anna - Project Assistant: Murano Giovanni - Scheda informativa

In questa sezione è riportata tutta la documentazione del Gruppo Consultivo o della Commissione Tecnica, suddivisa tra attività nazionale svolta direttamente e attività CEN e/o ISO svolta dalla CT in qualità di Mirror Committee.

CEN/TC 089 - Thermal performance of buildings and building components

Organo Tecnico

Titolo

Scopo

Coordinatore

CEN/TC 089

Thermal performance of buildings and building components

Normazione nel campo del rendimento energetico degli edifici, includendo il trasferimento di energia attraverso i componenti di costruzione e l'isolamento termico delle attrezzature installate negli edifici, e ricoprendo: regole per l'espressione di rilevanti proprietà termiche e requisiti; metodi di calcolo e di analisi; dati di ingresso, includendo dati climatici; effetti dell'umidità.

CEN/TC 089/WG 07

Thermal properties of doors and windows

Sviluppare norme sul calcolo delle proprietà termiche di finestre e porte; determinazione della trasmissione termica in uno stato fisso di finestre e porte; esame del supporto per rotazione delle sbarre meccaniche surriscaldate; metodo di calcolo semplificato della trasmissione solare e luminosa delle finestre.

CEN/TC 089/WG 10

Moisture

Sviluppare metodi di calcolo per il trasferimento del vapor d'acqua, e coordinare imetodi di prova e le specifiche per l'umidità relazionata ai parametri usati nei TC rilevanti.

CEN/TC 089/WG 12

Reflective insulation products

Il WG12 è chiamato a rivedere ed elaborare questioni associate nella misura dei valori dichiarati e progettati di rendimento termico dei prodotti basati su superfici ad utilizzo riflessivo o a bassa emissività. Per fornire guide su come determinare e progettare valori per tali prodotti, il WG12 dovrà rivedere tutti i dati dei prodotti, i rapporti pubblicati e le rilevanti prove CEN e le norme di calcolo, includendo EN 12664, EN 12667, EN ISO 8990, EN ISO 10456, e EN ISO 6946. Il WG 12 sarà anche chiamato a considerare metodi per la misura dell'emissività sia per i tipi di analisi che per il controllo della produzione di fabbrica. Il WG12 dovrà considerare se una singola specifica, la quale indirizza tutti i risultati, o una serie di modifiche a normative esistenti è la meglio appropriata.

CEN/TC 089/WG 13

In-situ thermal performance of materials, elements and structures

A prestazioni termiche di materiali, elementi e strutture in-situ sarà dato il compito di elaborare una procedura o le procedure per ottenere ulteriori dati in-situ, che andranno ad integrare le prestazioni termiche dichiarate del prodotto o di un elemento di costruzione costituito in condizioni stabili di prova. Il documento frutto del lavoro del CEN/WS 36 deve essere usato come input per il lavoro. Il gruppo di lavoro può, una volta creato, proporre al TC89 un'ulteriore definizione e uno scopo elaborato.

CEN/TC 089/WG 14

Determination of thermal resistance at elevated temperatures using the guarded hot plate method

-





Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici