User

Password

Recupero Password

CT 285 - Bioliquidi per uso energetico

Coordinatore CT: N.D. - Project Leader: Merlini Mattia - Project Assistant: N.D. - Maggiori Informazioni

In questa sezione è riportata tutta la documentazione del Gruppo Consultivo o della Commissione Tecnica, suddivisa tra attività nazionale svolta direttamente e attività CEN e/o ISO svolta dalla CT in qualittà di Mirror Committee.

CT 285 - Bioliquidi per uso energetico

Norme vigenti

Chiudi Tutti

Codice progetto

Codice Norma

Titolo

Sommario

Pubblicazione UNI

Espandi

E02098920

UNI/TR 11210

Oli e grassi vegetali e loro sottoprodotti e derivati utilizzati per la produzione di energia - Aspetti ambientali

Questo rapporto tecnico presenta gli aspetti ambientali connessi all'utilizzo energetico di oli e grassi vegetali e loro sottoprodotti e derivati in particolare per quanto concerne le emissioni in atmosfera.

Esegui il login per scaricare i documenti

Espandi

E0209C190

UNI/TS 11446:2012

Bioliquidi pirolitici - Classificazione e specifiche ai fini dell'utilizzo energetico

La Specifica tetcnica definisce la classificazione e le specifiche per i liquidi pirolitici.

Sì 30/05/2012

Esegui il login per scaricare i documenti

Espandi

E0209E900

UNI/TS 11441:2016

Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi

-

Sì 19/05/2016

Esegui il login per scaricare i documenti

Espandi

UNI1603052

UNI 11163:2018

Biocombustibili liquidi - Oli e grassi animali e vegetali, loro intermedi e derivati e oli e grassi esausti recuperati - Classificazione e specifiche ai fini dell’impiego energetico o per la produzione di biodiesel

-

Sì 29/03/2018

Espandi

UNI1604951

UNI/TS 11429:2020

Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa

-

Esegui il login per scaricare i documenti



Norme ritirate

Codice progetto

Codice Norma

Titolo

Sommario

Pubblicazione UNI

E02098890

UNI TS 11163:2005

Oli e grassi vegetali e loro sottoprodotti e derivati utilizzati per la produzione di energia - Specifiche e classificazione

Questa norma ha lo scopo di definire classificazione e specifiche degli oli vegetali e dei loro principali sottoprodotti e derivati ai fini del loro utilizzo energetico.

Non prevista

Esegui il login per scaricare i documenti

E0209A760

UNI/TS 11163:2009

Biocombustibili liquidi - Oli e grassi animali e vegetali, loro sottoprodotti e derivati utilizzati come combustibili per la produzione di energia - Specifiche e classificazione

La specifica tecnica definisce la classificazione e le specifiche degli oli e grassi vegetali e animali, dei loro principali sottoprodotti e derivati ai fini del loro utilizzo quali combustibili per la produzione di energia. Sono compresi nel campo di applicazione della presente specifica tecnica i sottoprodotti della lavorazione dell’Estere Metilico di Acidi Grassi (FAME). E’ escluso dal campo di applicazione della presente specifica tecnica l’Estere Metilico di Acidi Grassi (FAME). La classificazione e le specifiche riportate sono da intendersi esclusivamente per l’utilizzo degli oli e grassi vegetali e animali, dei loro principali sottoprodotti e derivati come biocombustibile in impianti per la produzione di energia termica ed elettrica e non trattano alcun altro utilizzo.

Non prevista

E0209C200

UNI/TS 11429:2011

Qualificazione degli operatori economici della filiera per la produzione di biocarburanti e bioliquidi

Le presente specifica tecnica definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni, qui definite "operatori economici", che operano nell'ambito della filiera di produzione dei biocarburanti e dei bioliquidi e dei loro intermedi e derivati prodotti in maniera sostenibile in accordo ai criteri definiti dall'articolo 17 della direttiva 2009/28/CE (d'ora in avanti citata come RED) e dall'art. 1, comma 6 della direttiva 2009/30/CE (d'ora in avanti citata come FQD) che inserisce l'articolo 7ter "Criteri di sostenibilità per i carburanti" nella direttiva 98/70/CE.
Questa specifica tecnica è utilizzabile nell'ambito degli schemi di qualificazione richiesti per la verifica del rispetto dei criteri di cui all'articolo 18 della RED.
La schema di qualificazione è applicabile anche agli operatori che utilizzano bioliquidi, loro intermedi e derivati.
La specifica tecnica è applicabile alla singola organizzazione (operatore economico) e non per la qualificazione dell'intera catena di custodia.
La specifica tecnica deve essere considerata integrativa, per tutti gli aspetti specifici in essa contenuti relativi alla sostenibilità definita dalla RED e dalla FQD, ad esistenti schemi di qualificazione dei sistemi di gestione (p.es. UNI EN ISO 9001) ove già presenti presso l'operatore economico.

La norma non fornisce valori di sostenibilità specifici o metodologie di calcolo, ma richiede che sia i valori che le metodologie, comunque definiti, debbano essere gestiti dall'organizzazione (operatore economico) al fine di assicurare il rispetto dei principi definiti dalla RED e dalla FQD garantendo tracciabilità e trasparenza.

Non prevista

Esegui il login per scaricare i documenti

E0209C910

UNI/TS 11441:2012

Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi

La presente specifica tecnica definisce i requisiti essenziali della gestione del bilancio di massa nell'ambito della RED e della FQD. Può essere applicata da un operatore economico che opera in qualsiasi fase della filiera di produzione dei biocarburanti e bioliquidi. Essa intende essere sufficientemente flessibile da consentire anche agli operatori agricoli di ottenere gli obiettivi identificati.

Non prevista

Esegui il login per scaricare i documenti





Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy