CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Attività normativa » Integrità strutturale delle attrezzature a pressione » Attività Nazionale » Struttura » Convocazione CT 304/GL05 - Fatica - 1...
In questa sezione è riportata tutta la documentazione dell'attività del Gruppo di Lavoro, suddivisa tra attività nazionale svolta direttamente e attività CEN e/o ISO svolta dal GL in qualità di Mirror Committee.
Data Documento: 01/09/2014
Data Riunione: 17/09/2014
Organo Tecnico: CT 222/GL 05 - Altri meccanismi di danno
Note:
Sono da poco state avviate le attività della CT 304/GL05 in merito ad una Circolare ISPESL finalizzata a verificare eventuali degradi accumulatisi nel tempo nel materiale di corpi cilindrici di generatori di vapore eserciti oltre 45 anni. Le motivazioni alla base di tale circolare si basavano su fatto che alcuni vecchi tipi di acciaio infragilivano progressivamente nel tempo.
Oggi, da un lato la qualità degli acciai è nettamente migliorata e tali acciai stanno progressivamente scomparendo dal parco impianti nazionale, dall’altro i generatori di vapore non sono ormai più le attrezzature a pressione potenzialmente più pericolose presenti in Italia. Contemporaneamente i parametri e gli ambienti di esercizio dei moderni impianti sono molto più severi e incidono fortemente sulle cinetiche di degrado delle proprietà dei materiali strutturali.
L’INAIL, che ha il coordinamento della CT 304, ha quindi ritenuto necessario affrontare in modo più ampio il problema del progressivo degrado delle caratteristiche del materiale delle attrezzature a pressione che, dopo decenni di esercizio, possono risultare non più conformi a quelle prese a riferimento per il progetto originale.
Il campo di applicazione del progetto della nuova norma UNI si estende quindi dai generatori di vapore a tutte le attrezzature a pressione ed è rivolto a tutti i possibili meccanismi di degrado attualmente non presi in considerazione dalle vigenti norme sulla stabilità degli impianti a pressione.
Diventa quindi fondamentale che tutte le categorie che si occupano di attrezzature a pressione prendano parte ai lavori del GL05 e portino le loro esperienze/esigente onde giungere ad una proposta di norma che tenga nella dovuta considerazione esigenze e problematiche di tutte le tipologie di impianto interessate.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |