
CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Software per la scelta ottimale di co...
Autore: A. Calabria, M. Di Veroli, L. Rubini
Collana: CA - 61 - Perugia 2006
Note:
Per gli operatori del settore del solare termico a bassa temperatura, con particolare riferimento agli installatori, un software dedicato alla scelta dei collettori nelle diverse condizioni operative potrebbe rappresentare un valido strumento decisionale.
Il software che si intende presentare è stato realizzato in ambiente visual basic. All’interno sono state inserite le caratteristiche delle soluzioni tecnologiche più mature presenti sul mercato, con l’obiettivo di realizzare uno strumento molto versatile e di rapido orientamento nella progettazione, conservando una buona attendibilità dei risultati.
L’inserimento dei dati del fabbisogno termico e della disponibilità di superficie su cui collocare i pannelli solari, permettono al software di fornire indicazioni in merito alla tipologia, all’inclinazione e alla disposizione più favorevole dei
collettori.
Il software può interagire con la richiesta di massimizzare il valore attuale netto dell’investimento o, in alternativa, di minimizzare il tempo di recupero dell'investimento.
|
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |