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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi dello stallo profondo nei compressori assiali

Pubblicazione


Autore: A. Massardo, G. Mori

Collana: CA - 48 - Taormina 1993

Note:
Nel presente lavoro si analizza il fenomeno dello stallo rotante, con particolare riguardo alla formazione dei cicli limite in compressori assiali pluristadio, componenti essenziali dei moderni turbogas aeronautici e terrestri. Lo studio di compressori multistadio completi di inlet guide vane ed outlet guide vane viene condotto con un approccio non lineare alle perturbazioni finite, tenendo in debita considerazione l'effetto della forma dei condotti di ingresso e di scarico. L'ipotesi fondamentale per lo sviluppo delo studio è quella di considerare nota la caratteristica del compressore su tutto il campo delle portate ed in assenza dello stallo rotante (caratteristica assialsimmetrica). Il modello messo a punto consente di determinare l'effetto dello stallo rotante sulle prestazioni medie della macchina ed offre la possibilità di valutare, seppure in forma semplificata, il ritorno al funzionamento stabile dopo che lo stallo si sia sviluppato (recovery - stall).


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