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Autore: G.A. Danieli , M. Migliaccio
Collana: AA - 1996 Capri - Energy and Environment towards the year 2000
Note:
Facendo seguito ad un precedente lavoro presentato a Capri nella scorsa edizione di questo Congresso, si e` sviluppato lo studio di un motore ad idrogeno con iniezione d'acqua di bassa potenza per veicoli ibridi. La macchina funziona a punto fisso azionando il generatore elettrico di bordo. Il ciclo termodinamico e` di tipo misto aria-vapore, evolve tra una pressione massima variabile nell'intervallo di 1625 bar, ed una minima il cui valore dipende dall'impiego di un opportuno condensatore per l'acqua allo scarico, e di un estrattore destinato ad allontanare l'azoto inerte presente nel condensatore. Il ciclo e` pertanto di tipo semiaperto, essendo prevista la parziale riutilizzazione dell'acqua prodotta per la iniezione nei combustori.Caratteristica fondamentale dell'impianto e` l'assenza di emissioni in termini di CO, CO2 ed HC. Uniche emissioni quelle di NOx, dipendenti dal livello di temperatura raggiunto, la cui formazione e` controllabile entro certi limiti con la stessa iniezione di acqua. Una ulteriore loro riduzione puo` essere eventualmente prevista facendo ricorso a sistemi catalitici.Viene previsto l'utilizzo di un compressore a due stadi interrefrigerati per la compressione, di una pompa per l'acqua, di un estrattore per l'allontanamento dell'azoto, e di un espansore a due stadi per la generazione di potenza.Il motore proposto potrebbe divenire una valida alternativa qualora la produzione di energia per via nucleare diventasse sufficientemente massiva, si` da rendere l'idrogeno un combustibile facilmente disponibile, sempre che sia effettivamente possibile trasportarlo liquido facilmente e senza pericoli.
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