User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Realizzazione e gestione di un impianto di cogenerazione alimentato a scarti industriali: aspetti funzionali e valutazioni tecnico-economiche a fronte del primo anno di esercizio

Pubblicazione


Autore: D. Chinese, A. Meneghetti, G. Nardin, P. Simeoni

Collana: BT - 12 - Giu 01 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
L'entrata in pieno vigore della nuova normativa associata al "decreto Ronchi" pone una
serie di problematiche per l'affermarsi del recupero energetico da rifiuti nell'ambito dei bacini industriali. Infatti la situazione determinata dalla dimensione medio piccola delle aziende, dalla forte omogeneità degli scarti prodotti e dalla contiguità territoriale tra zone produttive e abitative richiede un approccio innovativo qualora si voglia sviluppare impianti di termovalorizzazione. Nella presente memoria si illustra il caso del bacino industriale di Manzano (UD), specializzato nella produzione di sedie e arredi in legno. La possibilità di sfruttare ai fini energetici l'abbondante disponibilità di scarti si è potuta tradurre in un impianto effettivamente funzionante grazie ad un ampio studio che ha considerato tra gli altri gli aspetti della sua localizzazione, della sua configurazione termodinamica ed impiantistica.
Nella memoria si ritiene di interesse impiantistico analizzare, in considerazione della
peculiarità dell'impianto ed, in particolare, della tipologia di rifiuto industriale utilizzato, alcuni aspetti progettuali e alcune valutazioni tecnico economiche effettuate nel primo anno di esercizio dell’impianto stesso.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy