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Autore: G. Colangelo, A. de Risi, D. Laforgia
Collana: CA - 56 - Napoli 2001
Note:
E’ stata eseguita un’indagine sperimentale e numerica per evidenziare gli effetti della forma del foro nella generazione dello spray, in polverizzatori diesel ad alta pressione per applicazioni automobilistiche. In particolare è stata investigato l’effetto della geometria cilindrica e non cilindrica del foro sulle caratteristiche
dello spray allo scopo di capire la relazione tra la geometria dei polverizzatori e le caratteristiche del flusso nel polverizzatore. La ricerca numerica è stata condotta con il codice CFD Fluent 5.4 per diverse forme del foro (conico convergente, conico divergente e cilindrico) a diverse pressioni d’iniezione. I risultati ed i dati
numerici sono stati messi in relazione con le indagini sperimentali per avere una migliore comprensione dei complessi fenomeni durante l’iniezione. I dati sperimentali sono stati acquisiti per mezzo di fotografie digitali dello spray prodotto da differenti geometrie del polverizzatore. Le condizioni di lavoro analizzate sono state pressione (variabile tra 40 MPa e 140 MPa) e alzata spillo di 50 µm. Nelle simulazioni CFD sono stati studiati i contorni di pressione, le linee di flusso i vettori di velocità e la portata del combustibile all’interno del polverizzatore.
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