User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Procedura semplificata per il calcolo...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Procedura semplificata per il calcolo del fabbisogno di energia per raffrescamento estivo

Pubblicazione


Autore: L. Mazzarella, M. Motta

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
In questo lavoro viene presentato un modello semplificato per il calcolo del fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo degli uffici. L’obiettivo è stato quello di realizzare una procedura di calcolo che fosse il più possibile simile a quella normata, ma riguardante il calcolo del fabbisogno energetico invernale per riscaldamento (UNI 10344, 1993), (UNI EN 832, 2001) e (prEN ISO 13790, 2001), in modo da poter successivamente integrare le due procedure in un’unica norma. Per tale motivo è stato sviluppato un modello stazionario derivato da correlazioni numerico-sperimentali, che tiene conto degli effetti delle capacità termiche delle strutture edilizie sul fabbisogno energetico. Per le caratteristiche del problema estivo si è dimostrato alquanto inefficiente utilizzare una parametrizzazione della correlazione in funzione del tempo caratteristico dell’edificio e del rapporto tra apporti gratuiti e dispersioni, (UNI 10344 ed altre), e si è preferito semplificare il problema ricorrendo alla definizione di archetipi edilizi e all’uso di parametri esclusivamente climatici. Di conseguenza, è stata prima effettuata un’analisi campionaria delle tipologie edilizie per uffici e commerciali, da cui derivare gli edifici medi rappresentativi (archetipi) su cui costruire le correlazioni. Successivamente si è analizzata la dipendenza del fabbisogno energetico di raffrescamento estivo da diversi parametri climatici, in modo da individuare la migliore forma correlante il fattore correttivo dinamico con il parametro climatico.
Una volta scelto tale parametro, le correlazioni realizzate per ogni archetipo sono state validate(rispetto alla dipendenza climatica), ricalcolando il fabbisogno energetico con il modello semplificato per un insieme di stazioni climatiche indipendente da quello utilizzato per sviluppare le correlazioni, con ottimi risultati.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy