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Autore: S. Cordiner, M. Feola, M. Presti, V. Rocco
Collana: CA - 51 - Udine 1996
Note:
Il comportamento dei convertitori catalitici per autotrazione leggera e` notevolmente influenzato nel tempo dalla evoluzione termica che il supporto subisce durante i transitori di funzionamento del motore. Tale comportamento puo` essere caratterizzato dalla misura dei gradienti termici che in esso si instaurano durante prefissate variazioni delle condizioni operative (velocita` di rotazione, carico). Si e` pertanto effettuata una indagine sperimentale su di un motore Fiat FIRE 1000 equipaggiato con un convertitore catalitico di serie al fine di caratterizzarne il comportamento durante differenti condizioni di transitorio termico, costituite da: cicli di accelerazione e decelerazione (impostati rispetto ad una condizione di riferimento); cicli di prove rappresentativi del funzionamento del motore in condizioni di traffico urbano; cicli di invecchiamento accelerato. L'analisi dei dati sperimentali ha consentito di evidenziare i tempi di risposta del sistema condotto di scarico-convertitore nel suo complesso e, in maggior dettaglio, l'andamento delle temperature e dei flussi termici risultanti dall'interazione tra il flusso dei gas e le pareti dei canali del monolite ceramico.
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