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Autore: A. Ficarella, D. Laforgia
Collana: CA - 51 - Udine 1996
Note:
Nel presente lavoro viene discussa una metodologia progettuale per il dimensionamento di filtri ad effetto inerziale, basata sulla simulazione del comportamento statistico delle particelle di particolato presenti nei fumi all'interno del campo di moto. Le varie configurazioni progettuali del filtro sono state verificate calcolando l'efficienza di separazione del filtro ottenuta mediante inseminazione, nel campo di moto, di particelle con caratteristiche opportune e valutando l'aliquota di particelle che risulta catturata dal fondo o dalle pareti del filtro. Si e` tenuto conto dell'effetto stocastico della turbolenza considerando che ciascuna particelle segue diverse traiettorie, assumendo, in ogni punto della sua traiettoria, diversi valori della componente turbolenta della velocita`, determinati con approccio statistico alla Montecarlo. Il campo di moto e` stato simulato mediante software FLUENT utilizzando tre diversi modelli di turbolenza: k-e, RNG k-e, RSM; i risultati ottenuti con i tre modelli sono stati confrontati e si e` discusso la loro influenza sull'efficienza del filtro. Sono state, infine, presentate alcune esperienze sperimentali effettuate su apposito impianto.
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