User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

NOxOUT per inceneritori municipali. Applicazioni del processo non catalitico della Nalco Fuel Tech nella riduzione dei NOx

Pubblicazione


Autore: B. Von Der Heide, F.X. Grimard

Collana: AA - 1994 Milano - La chimica nelle centrali termiche e termoelettriche

Note:
Per lo smaltimento dei rifiuti urbani e' ragionevole prevedere la costruzione di nuove unita nei prossimi anni. Trova consenso la strategia di smaltire meno in discarica e più in inceneritori con recupero di energia. Le unità di nuova costruzione e quelle esistenti dovranno dotarsi di impianti di trattamento fumi per operare in osservanza di altrettanto prevedibili più rigorosi limiti alle emissioni.

Il limite guida che si ritrova più frequentemente per gli NOx, e' quello già in uso in Germania di 200 mg/mc. La CEE prevede lo stesso limite per il 2000.

La Nalco Fuel Tech (NFT) americana, proprietaria del NOxOUT, (un processo non catalitico a base di urea), ha usato attraverso la sua filiale tedesca, questa tecnologia su inceneritori in Germania. Qui la normativa in atto, ha portato gli impianti ad adottare, da diversi anni le misure di depurazione necessarie. I risultati ottenuti dalla NFT a Francoforte (75 mg/mc NOx) e a Herten (180 mg/mc) hanno soddisfatto i limiti richiesti dalle autorità locali.

Questa memoria si propone di illustrare il processo NFT e di mostrare attraverso i risultati ottenuti, che la tecnologia NOxOUT costituisce - tra le altre soluzioni possibili, quali SCR/Catalitico o SNCR/NH3 - una scelta valida in termini di sicurezza, economia, tecnica di impiego.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy