User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

La chimica delle emulsioni per una migliore combustione degli oli combustibili nelle centrali termoelettriche

Pubblicazione


Autore: M. Mattiello, A. MIirabile

Collana: AA - 1994 Milano - La chimica nelle centrali termiche e termoelettriche

Note:
Una delle tecnologie più promettenti per ottimizzare l'uso dei combustibili liquidi meno pregiati è senzaltro l'emulsione con acqua. Questa tecnologia ha avuto in passato notevole interesse da un punto di vista speculativo soprattutto per l'interpretazione fenomenologica del ruolo dell'acqua di emulsione sul processo di combustione, ma non ha avuto altrettanto interesse nelle applicazioni industriali.
Le principali cause della scarsa diffusione di queste tecnologie in applicazioni industriali sono state senz'altro le riserve relative alla stabilità delle emulsioni, avendo ben presenti gli effetti legati alla eventuale separazione dell'acqua durante la marcia degli impianti.
La produzione di emulsioni stabili e controllale costituisce la tecnologia della Misan Chimica basata sull'uso dell'emulgante/stabilizzante PEP-99 (marchio registrato della Petroferm Inc.). I risultati conseguiti di riduzione di particolato, ossidi di azoto e anidride solforica, hanno confermato la validità della tecnologia in senso ambientale congiuntamente alla validità economica che consente un "overpayiment" dei costi sostenuti.
In questo lavoro si presentano i risultati delle applicazioni di questa tecnologia su impianti di potenza.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy