User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Progetto pilota per veicoli elettrici leggeri del Comune di Mendrisio

Pubblicazione


Autore: M. Briccola

Collana: AA - 1996 Milano - La città del futuro

Note:
Il progetto pilota VEL in due parole:
Immaginate questa situazione:
- di trovarvi sul marciapiede in attesa di attraversare la strada e di veder passare un tale numero di veicoli elettrici leggeri, silenziosi e senza emissioni nocive, da non essere più notato;
- circa 400 veicoli dei vostro piccolo comune adottano questa nuova forma di propulsione rispettosa dell'ambiente e garante di un uso parsimonioso dell'energia.
Idee di un visionario ? Niente affatto !
A partire dal 1995 queste idee sono ormai in fase di realizzazione presso il comune di Mendrisio e in misura minore presso altri comuni in tutta Svizzera. Un gruppo di lavoro interdisciplinare affiancato dalle autorità sta già concretizzando un programma di promozione dei veicolo elettrico leggero con un piano d'azione particolarmente fantasioso .

Ad esso contribuiscono le cittadine, i cittadini, gli amministratori comunali, gli automobilisti d'avanguardia, la tecnologia e la ricerca.

Tramite una sostanziosa sovvenzione e un ricco elenco di misure fiancheggiatrici la quota di queste automobili del futuro raggiungerà l'8% del parco veicoli circolante nel comune di Mendrisio entro l'anno 2000. Il progetto ha essenzialmente valenze pianificatorie e tutti i produttori di veicoli possono accedere, in un regime di libera concorrenza, al mercato che verrà a crearsi nella regione, con effetti positivi per tutte le parti in causa.

Il "Progetto pilota per Veicoli Elettrici Leggeri" costituisce uno dei principali progetti pilota e di dimostrazione avviatí nell'ambito dei piano d'azione Energia 2000, grazie al progetto VEL è già oggi possibile anticipare la città del futuro!


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy