User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Comportamento di diffusori a microuge...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Comportamento di diffusori a microugelli in ambienti confinati: simulazioni numeriche

Pubblicazione


Autore: A. de Lieto Vollaro, S. Grignaffini, A. Vallati

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
In questo lavoro viene presentato lo studio del comportamento fluidodinamico di getti turbolenti d’aria posti in ambienti confinati, isotermi, piani e tridimensionali, mediante un’analisi numerica fluidodinamica (CFD), in cui nella fase iniziale si è posta notevole attenzione sull’influenza nella soluzione del tipo di discretizzazione e delle condizioni al contorno definite nel modello matematico. Il comportamento fluidodinamico dei getti è stato studiato con tre diverse soluzioni impiantistiche per la bocchetta di estrazione dell’aria. Si sono infatti considerate tre diverse tipologie di estrazione: la bocchetta di ripresa posta sullo stesso lato della bocchetta di mandata, la bocchetta di ripresa posta sul lato opposto della mandata e infine due bocchette di ripresa complessivamente di area uguale alla bocchetta singola poste sul lato opposto alla mandata, il tutto con lo scopo di fornire un semplice modello con il quale determinare il campo di velocità generato dai getti d’aria e di fornire informazioni utili per la progettazione e realizzazione di impianti aeraulici.
L’applicazione negli impianti aeraulici dei risultati che si possono desumere dalle simulazioni effettuate è molto importante, in quanto lo studio del comportamento del getto è necessario per individuare la zona in cui avviene la miscela tra l’aria immessa e quella dell’ambiente trattato, in modo da raggiungere velocità e temperature dell’aria che siano in grado di garantire condizioni di comfort. L’importanza dei risultati ottenuti per le applicazioni impiantistiche è notevole. Mediante l’utilizzo del software Fluent versione 5.3 si è realizzato un semplice modello matematico con il quale determinare il campo di velocità generato dal getto d’aria.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy