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Autore: A. Ficarella
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
La modellizzazione delle interazioni tra il campo di moto della fase gas con il moto delle particelle riveste particolare importanza per la progettazione e ottimizzazione dei letti fluidi. Sono state condotte diverse simulazioni numeriche utilizzando un codice commerciale. Nel modello Discrete Phase Modeling (DPM), i cui risultati vengono presentati di seguito, è prima calcolato un campo di moto della fase gas di primo tentativo; quindi, con approccio lagrangiano, viene calcolato il moto delle diverse traiettorie delle particelle considerate singolarmente e, tenendo ovviamente presente delle forze scambiate tra le due fasi, degli effetti inerziali e della gravità. Si calcola, inoltre, l’interazione tra le due fasi (in termini di scambio di quantità di moto tra le fasi),
associando ad ogni traiettoria calcolata un flusso di massa, e si riaggiorna il campo di moto della fase gas con una procedura che procede fino a convergenza. Particolare attenzione è posta alla modellizzazione dell’effetto della turbolenza sul moto della fase particelle. Per quanto riguarda il modello di simulazione diretta del moto delle particelle, sono stati considerati gli effetti derivanti dalla distribuzione granulometrica dei diametri delle
particelle; inoltre, si è tenuto conto, con un modello stocastico, dell’effetto della fluttuazione turbolenta della velocità della fase gas sul moto delle particelle. Sono stati calcolati, in base ai risultati della simulazione numerica, i profili della caduta di pressione e della concentrazione delle particelle nel letto fluido, nonché il flusso solido, confrontando i risultati con i dati sperimentali. Si è analizzato in dettaglio l’effetto della presenza
delle particelle, sia pure in concentrazioni volumetriche modeste, sul moto della fase gassosa.
(14 pagine)
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