User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Perdita di carico attraverso lamiere ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Perdita di carico attraverso lamiere forate: ricerca bibliografica, indagine sperimentale e modello teorico

Pubblicazione


Autore: M. Mantegna, A. Coghe, G. Sotgia

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Le lamiere forate sono frequentemente utilizzate allo scopo di uniformare il profilo di velocità di un fluido attraverso un condotto. Le caratteristiche più rilevanti per tale scopo sono la forma dei fori, la loro disposizione e la loro dimensione caratteristica. Una rassegna della letteratura esistente rivela discordanze tra le formule proposte da vari autori; quanto alla simulazione fluidodinamica al computer, la sua applicabilità è limitata perché le piccole dimensioni dei fori, paragonate alla sezione del canale, richiederebbero una mesh di finezza proibitiva. Ne segue che, anche nella fluidodinamica computazionale, l'effetto di una lamiera forata dev'essere introdotto il più delle volte in maniera fenomenologica, mediante la perdita di carico. Il lavoro presenta innanzitutto una rassegna bibliografica, che analizza le principali formule esistenti sia nel confronto reciproco sia nella coerenza con i valori attesi nei casi limite. Successivamente sono descritti i risultati di una sperimentazione ad hoc condotta su 11 lamiere forate, misurandone la perdita di carico concentrata per mezzo di un micromanometro in corrispondenza ad una velocità assegnata. I dati sono confrontati con le previsioni delle formule desunte dalla letteratura. Da ultimo è illustrato un semplice modello teorico che porta ad una formula il cui confronto con i dati sperimentali dà un esito mediamente più soddisfacente delle formule tratte dalla letteratura.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy